l'oleo dell'amore (2)

 

Carissime sorelle: Sr. Geltrude, Sr. Blandina, Sr. Lorenza, Sr. Cecilia e Sr. Giuliana

Tanti, tanti auguri per questa bella festa che celebrate a conclusione del corso di esercizi spirituali per dire a tutti, con la vostra testimonianza, che il Signore è fedele per sempre!

La vostra lunga vita e il numero cinque mi riportano alle vergini sagge del vangelo. Di fatto le vergini che attendevano lo sposo erano dieci, ma solo cinque hanno avuto l’olio sufficiente per andargli incontro nel momento in cui lo Sposo stava arrivando. Sia le vergini sagge che quelle stolte avevano lo stesso obiettivo: entrare nella festa di nozze. Cinque di loro erano preparate e cinque no, anche se avevano l’obiettivo chiaro. Tutte si erano addormentate e tutte si svegliarono al grido che proclamava l’arrivo dello Sposo. Allora non è stato il sonno e neanche le lampade a fare la differenza tra le vergini, ma l’olio. L’olio è simbolo dell’amore fedele che non si spegne mai e non si può né vendere né comprare, ma può essere solo accolto dalle mani di Colui che ce lo dona gratuitamente. L’olio lo dona lo Sposo, a noi viene chiesto semplicemente di vigilare affinché quest’olio non venga meno e la nostra lampada rimanga accesa fino al Suo arrivo. Alimentare l’olio dell’amore, della pace, della gioia, della benevolenza, pazienza, bontà, fedeltà, mitezza e del dominio di se è impegno quotidiano di ognuno, ma è soprattutto frutto dello Spirito Santo che abita in noi e che agisce secondo la nostra docilità.

Perciò sorelle care, è la fedeltà del Signore che ha mantenuto la lampada del vostro cuore accesa fino ad oggi, se siete ancora in cammino verso di Lui è perché Lui stesso vi ha dato ogni giorno la Sua grazia, l’olio necessario per confermare quel Si iniziale pieno di gioia e d’ entusiasmo. Nonostante qualche pisolino, avvenuto nel corso della vostra vita, oggi con più saggezza e più fede di quel giorno confermate il vostro Si per continuare a seguire i passi di Gesù, camminando sulle orme della Beata Maria Pia, col desiderio profondo di mantenere viva la vostra lampada fino al giorno senza tramonto in cui vedremo il Volto luminoso dello Sposo.

Grazie sorelle, perché avete amato, cercato, desiderato, vegliato nella notte come le sentinelle e come la sposa del Cantico dei cantici per incontrare l’Amato della vostra vita. Oggi la vostra testimonianza risplende davanti a noi come un invito a glorificare la Trinità e servire ogni fratello nel quale si nasconde il Volto del Signore.

Auguri! Buona Festa e Buona vigilanza con la lampada sempre accesa!

Nel Volto del Risorto con affetto vi abbraccio, Madre Annalisa


  • Curia Generalizia RSV
  • Via San Paolo Apostolo, 99 - 00040 Santa Maria delle Mole (RM) - ITALIA
  • Alamat email ini dilindungi dari robot spam. Anda memerlukan Javascript yang aktif untuk melihatnya.